Corsi di perfezionamento

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Il corso di perfezionamento fa parte della formazione post-laurea per l’inserimento nella docenza. L’obiettivo finale è quello di ottenere una formazione di elevato livello, rafforzata da competenze specifiche mirate al lato professionale. Il corso di perfezionamento, definito anche come “Corso di alta formazione”, è un progetto che punta all’approfondimento specifico della materia. Un approfondimento che viene visto anche come un aggiornamento di quelle che sono le competenze conseguite con la laurea.

Il candidato si eleva al “livello successivo”, avvicinandosi in maniera più forte alla professione. Nonostante si tratti di formazione di alto livello, però, i corsi di perfezionamento sono diversi dai Master. Il titolo conseguito non sarà infatti un titolo accademico, bensì corrisponderà a un attestato di partecipazione, il quale attesterà in ogni caso l’ottenimento di determinate competenze all’interno di un preciso settore.

Corsi di perfezionamento didattici online  

Tra le proposte didattiche di Ansi Villa Literno (Caserta) vi sono i corsi di perfezionamento annuali della durata di 1500 ore e 60 CFU. L’obiettivo di tali corsi, che sono erogati in modalità online attraverso la piattaforma e-learning dell’Università Telematica Pegaso, è di sviluppare specifiche competenze pedagogiche rivolte alla gestione del processo insegnamento-apprendimento. Non sono previsti esami intermedi, quindi al termine del percorso formativo si viene valutati con una prova finale, seguita dal rilascio della relativa certificazione di conseguimento attraverso l’attestato finale e l’attribuzione dei crediti. Nello specifico, i corsi di perfezionamento si rivolgono a:

Sono disponibili 2 tipologie di corsi suddivisi per 20 CFU e 60 CFU.

Tra i corsi di perfezionamento da 20 CFU vi sono i seguenti:

  • corso perfezionamento “Letteratura per l’infanzia”
  • corso perfezionamento “Didattica espressiva: creatività, disegno, musica”
  • corso di perfezionamento “Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)”
  • corso perfezionamento “Psicopedagogia per i disturbi di apprendimento”

Tra i corsi da 60 CFU vi sono i seguenti:

  • corso perfezionamento “Metodi e strumenti per la didattica innovativa: tablet, lavagna multimediale (LIM)”
  • corso Perfezionamento “Counseling professionale”
  • corso perfezionamento “Psicopedagogia per i disturbi dell’apprendimento”
  • corso perfezionamento “Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica”
  • corso perfezionamento “Metodologie didattiche per una Buona Scuola”
  • corso perfezionamento “Il Bullismo: interpretazione fenomenologia prevenzione e didattica”
  • corso perfezionamento “Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)”

Se siete un insegnante, un aspirante docente, un formatore o professionista che opera nell’ambito dell’istruzione e desiderate acquisire maggiori competenze relative alla pratica didattica, Ansi Villa Literno ha proposte mirate per voi. Tra i corsi proposti in convenzione con l’Università Telematica Pegaso, legalmente riconosciuta con decreto del MIUR e che permette di seguire i corsi online tramite la piattaforma e-learning, è attivo il corso biennale Metodologie didattiche e all’innovazione scolastica, della durata di 3000 ore e 120 CFU.

L’obiettivo dei corsi biennali è di trasmettere le competenze pedagogiche, pratiche e teoriche che servono per sviluppare una maggiore professionalità all’interno del complesso contesto scolastico. Con il percorso sono forniti tutti gli strumenti per attivare il processo di insegnamento mediante linguaggi innovativi e l’utilizzo delle nuove tecnologie a scopo educativo. Il corso si suddivide in 2 annualità. La prima è dedicata agli elementi di didattica per l’insegnamento-apprendimento, allo studio dei processi metacognitivi ed emotivi-motivazionali, alla legislazione scolastica e ai metodi di valutazione. La seconda si focalizza sugli elementi di pedagogia e psicologia generale, pedagogia sperimentale scolastica e lo studio di tecnologie digitali.

Requisiti di ammissione ai corsi:

Per poter accedere ai corsi biennali è necessario possedere una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. Una volta iscritti non sarà possibile frequentare ulteriori master, corsi di laurea, scuole di specializzazione o dottorati. Il corso biennale prevede 1500 ore all’anno per un totale di 3000, è accessibile 24 ore su 24 sulla piattaforma online e prevede 2 esami finali, uno al termine del primo e uno alla fine del secondo anno.

Richiedi informazioni sui corsi

Compilate il form per avere maggiori informazioni