Corso 30-60 CFU

ABILITAZIONE ALL' INSEGNAMENTO

L’Ansi ente di formazione è una scuola per insegnanti con un’offerta di corsi che permette di conseguire i crediti formativi utili, a un costo contenuto. Propone una modalità di studio moderna che facilita l’acquisizione delle competenze. Grazie a docenti qualificati, la scuola permette di intraprendere un percorso formativo in completa autonomia mediante la performante piattaforma e-learning dell’Università Telematica UniPegaso, accessibile h 24.

Per chi ha il sogno di diventare docente, la scuola per insegnanti Ansi ha proposte su misura. In base allo schema di decreto 377 art. 5, comma 2, lettera B, per avere accesso a un qualsiasi concorso pubblico nazionale si deve possedere la certificazione del possesso di CFU acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. I corsi sono offerti al fine di garantire l’ottenimento di almeno 6 crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:

La metodica formativa proposta permette anche di accorpare gli esami,
così da agevolarvi nella partecipazione ai prossimi concorsi docenti.

Il criterio per l’accesso ai corsi di 60 CFU per conseguire l’abilitazione riguarda il titolo di studio. Questo permette a una persona di poter insegnare una specifica materia in una determinata classe di concorso, concordemente a quanto stabilito dalle leggi attuali. Il DPCM prevede un’offerta formativa calibrata sugli standard minimi individuati nell’allegato A del DPCM. Concluso il percorso di formazione iniziale, gli abilitati devono possedere:

a) competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, didattiche e metodologiche, in particolare quelle dell’inclusione, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli allievi;
b) competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, relazionali, valutative, organizzative e tecnologiche, integrate con i saperi disciplinari oltre che con le competenze giuridiche relative alla disciplina scolastica;
c) competenze socio-antropologiche, psico-pedagogiche, linguistiche e digitali;
d) capacità di progettare, anche mediante attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili, da promuovere nel contesto scolastico, adeguati alla capacità e ai talenti degli allievi. Questo tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascun studente, con lo scopo di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orientamento e l’acquisizione delle competenze trasversali;
e) capacità di svolgere con la necessaria consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica, nel rispetto della deontologia professionale.

Si tratta di corsi rivolti a docenti che già possiedono l’abilitazione su altra classe di concorso o altro grado di istruzione o di specializzazione su sostegno. Il percorso formativo concerne l’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche che vengono applicate alla disciplina di riferimento. Il percorso è destinato ai docenti con 3 anni di servizio negli ultimi 5 presso le scuole paritarie o statali, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso, e coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”.

Quindi, i docenti precari con almeno 3 anni di servizio effettuati nelle scuole paritarie o statali e i docenti che hanno partecipato al concorso “straordinario bis” accedono al corso da 30 CFU per conseguire l’abilitazione, invece di seguire il percorso standard da 60 CFU. I 3 anni di servizio possono anche essere non continuativi; almeno 1 anno deve essere stato svolto nella classe di concorso per cui si consegue l’abilitazione.

Sono dei percorsi previsti dalla fase transitoria e sono richiesti per accedere ai concorsi banditi fino a fine 2024 agli aspiranti in possesso di idoneo titolo di studio che non siano in possesso dei 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Richiedi informazioni sui corsi

Contattateci tramite il form per avere maggiori informazioni